Si sa che i bambini e gli adolescenti si divertono semplicemente stando in compagnia di loro coetanei, e proprio insieme a questi potrebbero vivere esperienze da protagonisti alternando mare e colline alla curiosità dell'esplorazione e al brivido dell'avventura nei Parchi Tematici.
Nelle Marche ci sono diversi punti di riferimento per quanto riguarda il divertimento intelligente e, a differenza della spiaggia che si fruisce per circa 3 mesi all'anno, i Parchi Tematici aprono le porte ai proprio turisti già a partire dalla primavera fino all'inizio dell'autunno.
A Falconara c'è il Parco Zoo omonimo che di recente è entrato a far parte dell'E.A.Z.A., l'Associazione Europea Zoo e Acquari, indicato per bambini alle prime esperienza ravvicinate con gli animali.
A Felceto di Matelica, a 15Km dalle Grotte di Frasassi, il Parco della Niegola comprende al suo interno Le Pietre del Drago un affascinate Parco Tematico con dinosauri a grandezza naturale con un unico filo conduttore: l'evoluzione della storia della terra e la comparsa delle prime di forme di vita. All'interno dell'immenso parco verde, oltre ai dinosauri, un Museo Paleontologico con i fossili, un'area pic-nic di 30.000mq attrezzata con gazebi coperti in caso di pioggia.
Per chi non riesce ad allontanarsi dall'acqua, l'AcquaPark Verde Azzurro di Cingoli (MC) è il parco più adatto: piscine sportive, idromassaggi, scivoli, percorsi in discesa senza dimenticare le aree relax con solarium e spazi verdi.
L'intrattenimento che fa anche apprendere è ciò che propone il Museo del Balì, adatto sia ai bambini che agli adulti. La villa settecentesca a Saltara (PU), è stata ribattezzata con il nome di Science Centre per il Planetario, l'Osservatorio astronomico, il Museo ed i laboratori didattici e di ricerca sostenuti dalla Fondazione.
Per mantenere vivo il brivido dell'avventura, della sfida e della competizione, scegliete lo Skypark di Novafeltria (PU), che propone percorsi campestri per bambini ma soprattutto per gli adulti che vogliono cimentarsi con il ponte tibetano, il ponte tirolese, la passerella d'assi, i tronchi oscillanti, la scala dei pirati e tante altre difficoltà!
Appena fuori la nostra regione, dalla A14 verso nord, la Riviera dei Parchi romagnola offre altrettanto divertimento con giochi e attività per adulti e bambini.