I 13 km di finissima sabbia dorata hanno fatto giustamente meritare a Senigallia l’appellativo di “Spiaggia di Velluto”. La sabbia fine, sia della spiaggia che del fondale marino, permette piacevoli passeggiate lungo tutto il litorale circondati di luccicanti colori. Tutto la costa è un susseguirsi di stabilimenti balneari, molti dei quali equipaggiati con i migliori servizi che spaziano dai campetti sportivi di beach volley o calcio tennis ai giochi per bambini, dall’acquagym allo spinning; sono inoltre numerosi ed accoglienti i bar ed i ristoranti ideali per una breve pausa tra una nuotata ed un bagno di sole.
Il Lungomare principale è affiancato da una pista ciclabile dove poter pedalare o pattinare in tutta tranquillità; sono inoltre dedicati ampi spazi alla libera balneazione.
Il litorale senigalliese è diviso in Lungomare Nord (spiaggia di Ponente) e Lungomare Sud (spiaggia di Levante) dal porto canale. Un ponte girevole pedonale consente il collegamento e l’accesso al porto turistico che dal 2008 si sta migliorando con lavori d’ampliamento. Con una bella passeggiata si può ammirare anzitutto il faro, la Penelope di Senigallia ad opera dell'artista Gianni Guerra dedicata a tutti i romantici, i tradizionali attrezzi da pesca, le barche da turismo ormeggiate di tutte le classi e dimensioni, a vela e motore, compresi modelli eccezionali. Nelle ore del mattino le barche dei pescatatori entrano nel porto canale e sulla banchina e si può acquistare pesce fresco o semplicemente ammirare e fotografare il pittoresco mercatino. Qui si trova il pesce massivo cioè pescato in gran quantità, detto anche pesce azzurro che comprende anche molluschi e crostacei. Tra le varietà si segnalano sardine, acciughe, sgombri, suri, triglie seppie, polpi, pannocchie, vongole e cozze; quest’ultime sono allevate sui banchi al largo della costa da una locale cooperativa e sono particolarmente pregiate e economiche.
Sulla passeggiata, ombreggiata da alberi di tamerice, si notano begli alberghi, palazzine anni ’30 e giardini delle colonie elioterapiche, un circolo velico e infine un lungo tratto poco affollato con spiaggia di ghiaia che conduce alla frazione di Marzocca.
La spiaggia di ponente (Lungomare Nord) è protetta da scogli, è molto ampia e a 500 metri dal porto canale sono assenti cabine e ombrelloni; la vista è libera, ampio il panorama.
L’erba cresce fra la sabbia, con qualche fiore selvatico. Nella stagione primaverile si raccolgono grosse conchiglie bivalve chiamate cardio. Proprio per il suo aspetto un po’ trasandato e selvaggio, negli anni ’20 questo tratto di spiaggia fu denominata costa dei barbari. Al limitare della sabbia verso la strada, c’è qualche baretto che fa da contraltare a alcuni ristoranti al di là della strada. Tutti con vetrata e bella vista, buon pesce e simpatia. Con una bella passeggiata si arriva al fiume Cesano con spiaggia di sassi bianchi, canneto e zona umida.
Dopo i bagni di mare e sole, il chiaro di luna rende il Lungomare un allegro scenario di luci e la passeggiata si popola grazie ai numerosi caffè e gelaterie, il mercatino e locali con musica dal vivo e disco bar per i più giovani e non solo.
Alberghi e Turismo Senigallia - Viale IV Novembre, 8 - 60019 Senigallia (An) - Tel. +39 071 65343