Per la decima edizione, Senigallia mette a disposizione la città, in particolare il centro storico, per la Festa Europea della Musica nel giorno del solstizio d'estate, data significativa per lo spirito della manifestazione.
L'evento ha risonanza europea, infatti, si svolgerà contemporaneamente ad altre città d'Italia ed Europa con l’intento di intrattenere il pubblico con prestigiosi artisti musicali di ogni livello e genere, che si esibiranno in concerti dal vivo all’aperto e nei locali che aderiscono all’iniziativa.
La manifestazione ha origine in Francia nel 1982 su proposta dell’allora Ministro per la Cultura; da allora, la Festa della Musica è diventata un evento internazionale, che vede le città interessate vivere il solstizio d’estate (il 22 giugno, appunto, data clou della festa) in simbiosi con i due elementi inscindibili: la festa e la musica.
Dai grandi artisti ai piccoli gruppi, le performance dal vivo comunicano la stessa emozione: fare musica insieme, suonarla ed ascoltarla per vivere la festa.